Porgy and Bess di George Gershwin al Bellini

Scritto da: il 06.10.09
Articolo scritto da . Sono informazione, Sono la giornalista che tiene tra le dita una sigaretta. Sulla mia scrivania c'è polvere, una baraonda di fogli vecchi e nuovi, conti da pagare, il cavo dell'iPod, la busta baga, una tazza di tè risalente a tre giorni, gli spiccioli e questo computer. Amo e odio l'informazione, per lei vivo e non ho vita. Per lei rinuncio alla mia personalità perchè io sono notizia. Bella, triste, falsa, stupida, ricca, squallida, penosa, irreale. Io sono tutto questo grazie all'informazione e non sono niente.

Debutta domani sera, mercoledi 7 ottobre 2009 alle ore 20,30, Porgy and Bess di George Gershwin, DuBose e Dorothy Heyward e Ira Gershwin, opera con cui il Teatro Massimo Bellini riprende la Stagione Lirica 2009 dopo la pausa estiva.

Porgy and Bess riapproda a Catania dopo ben quindici anni e con un allestimento proposto dalla compagnia del New York Harlem Theatre, una delle poche al mondo che è “abilitata” a rappresentare quest’opera corale con tanti protagonisti, rappresentata per la prima volta nel 1935 a Boston e New York e che, per espresso volere di George Gershwin, deve essere cantata solamente da cantanti negri americani.

La prima rappresentazione italiana risale al 1954 (Venezia) e fino agli anni ’70 perfino negli Stati Uniti aveva avuto scarsa fortuna. Inizialmente considerata in modo controverso e da alcuni definita addirittura un’opera “razzista”, Porgy and Bess è in realtà una sintesi efficace e di grande livello di musica jazz e folk. Vi si descrive la vita degli afroamericani negli anni ’30 in una cittadina del South Carolina.

Narra la vicenda di un negro zoppo, Porgy, che tenta di salvare Bess dal suo protettore Crown e da uno spacciatore, Sportin’Life. Al Teatro Massimo Bellini sarà in scena per sette sere, fino al 14 ottobre. Queste le date: mercoledi 7 ottobre 2009 ore 20,30, turno “A”; giovedi 8 ottobre 2009 ore 17,30, turno “C”; venerdi 9 ottobre 2009 ore 17,30, turno “R”; sabato 10 ottobre 2009 ore 17,30, turno “S2″; domenica 11 ottobre 2009 ore 17,30, turno “D”; martedi 13 ottobre 2009 ore 17,30, turno “S1″; mercoledi 14 ottobre 2009 ore 20,30, turno “B”.

L’edizione di Porgy and Bess che sarà vista al “Bellini” sarà diretta da William Barkhymer, vera e propria anima di quel New York Harlem Theatre che ne cura l’allestimento, mentre la regia è di Bayork Lee che firma anche le coreografie. Le scene sono di Michael Scott, i costumi di Christina Giannini, le luci di Reinhard Traub; regia associata di Richard Cordova. Orchestra e tecnici del Teatro Massimo Bellini.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple